Enel e ISP ancora al fianco delle PMI energetiche

Continua la collaborazione tra Intesa Sanpaolo ed Enel per le PMI dell’energia. Il progetto più recente ha visto protagonista l’azienda Aton Storage, partner di Enel, che ha ricevuto un finanziamento da 1,5 milioni di euro.

Fotovoltaico

L’attività di Aton Storage

Grazie al finanziamento, Aton Storage ha potuto sviluppare, insieme a Enel e alla controllata Enel X, un nuovo set di batterie integrate con il fotovoltaico, destinate ai clienti residenziali. L’obiettivo è trasformare i pannelli solari in una risorsa fruibile giorno e notte, aumentando l’auto-consumo di energia solare. Anche per questo il sistema è disponibile in quattro taglie, per adattarsi a ogni profilo di consumo.

La Divisione Banca dei Territori in prima linea

A oggi Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 8 milioni di euro a favore delle PMI energetiche che collaborano con Enel a livello nazionale e internazionale, favorendo lo sviluppo di progetti di filiera. In prima linea troviamo in particolare la Divisione Banca dei Territori. In quest’ultima operazione ad esempio la banca ha partecipato attraverso la Direzione Regionale Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, guidata da Tito Nocentini.

«Il nostro obiettivo – commenta Mario Costantini, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center – è favorire la transizione delle imprese e della società verso modelli sostenibili attraverso l’open innovation e per essere motore di crescita della nuova economia in Italia. Il percorso realizzato con Aton va proprio in questa direzione e sono molto orgoglioso di poterlo condividere insieme al nostro partner Enel con cui siamo impegnati da tempo nello sviluppo dell’ecosistema in Italia».