EmilBanca. Confermato il rating sociale di A-

EmilBanca è nuovamente l’unico istituto in Italia ad avere ottenuto il rating sociale: Microfinanza Rating ha assegnato alla banca anche nel 2018 una A-.

EmilBanca e l’impegno etico

Microfinanza Rating, information provider specializzato in microfinanza e finanza responsabile, conferma così ad EmilBanca il giudizio assegnato nel 2015 (in una scala che va da D a AA) con il seguente commento: “sistemi buoni di gestione della performance sociale e di protezione del cliente. Buona probabilità di realizzare la missione sociale”. Il rating misura infatti la governance, la trasparenza, la protezione del cliente, l’impatto ambientale e altri aspetti tipici della responsabilità sociale d’impresa.

«Come tre anni fa – spiega il Presidente Emil Banca, Giulio Magagni – un ente terzo e riconosciuto a livello internazionale attesta la nostra capacità di mettere in atto con efficacia la nostra specifica missione di banca cooperativa, mutualistica e locale. Un giudizio che, oltre che riempirci d’orgoglio, conferma come le recenti fusioni con Banco Cooperativo Emiliano, Banca di Parma e BCC di Vergato, che hanno raddoppiato le dimensioni del nostro istituto, non abbiano intaccato il nostro modo di operare».