Il Museo del Risparmio ha aperto a più di 130mila studenti nel 2025

Museo del Risparmio: più di 130mila studenti nel 2025

Nel 2025 le attività divulgative e formative del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo hanno coinvolto 154.000 utenti, di cui 132.500 studenti delle scuole del I e II ciclo e 21.500 adulti.

Sono stati raggiunti attraverso eventi, iniziative divulgative/formative dedicate e visite didattiche, con un totale di oltre 2.500 ore di formazione erogata (presso il Museo o live online).

Appuntamento mensile con gli eventi divulgativi

Attraverso un palinsesto mensile di eventi divulgativi, il Museo del Risparmio promuove la diffusione della cultura finanziaria presso il pubblico scolastico e gli adulti. Gli eventi sono realizzati in forma ibrida, e utilizzano format improntati all’edutainment e alla contaminazione con discipline e settori diversi come la letteratura, l’arte, la matematica, il cinema e molto altro.

I principali temi trattati comprendono i concetti base di educazione finanziaria, la sicurezza digitale nelle transazioni e nei pagamenti online, il consumo consapevole, nonché argomenti di grande attualità come l’investimento nel capitale umano, la tutela contro truffe e forme di abuso economico, la sostenibilità e l’inclusione sociale.

L’impegno per la scuola

Sul fronte scolastico, complessivamente, circa 8.400 studenti hanno partecipato ad interventi didattici in presenza, mentre oltre 124.000 sono stati coinvolti in attività didattiche in remoto, sempre con l’accompagnamento di un tutor, per un totale di 1.581 interventi e 2.266 ore di formazione erogate.

Inoltre, la Legge Capitali del 5 marzo 2024 ha integrato l’educazione finanziaria nei programmi di Educazione civica, obbligatoria in tutte le scuole italiane, dalle primarie alle superiori.

Per rispondere alla necessità dei docenti di avere a disposizione strumenti e contenuti di supporto all’insegnamento dell’educazione finanziaria in classe, nell’ultimo anno il Museo del Risparmio ha strutturato una serie di programmi didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Oltre i confini italiani

L'impegno del Museo del Risparmio si estende anche oltre i confini nazionali: grazie a FLITIN – Financial Literacy International Network – sono infatti stati coinvolti oltre 12.400 studenti in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia e Ungheria, contribuendo a diffondere la cultura finanziaria a livello internazionale.

Quest’anno arriva Gen26

Il Museo del Risparmio, inoltre, quest’anno sarà uno dei protagonisti di Gen26, il programma di education dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, e il Museo contribuirà con proposte di educazione e cultura finanziaria e con una serie di attività divulgative e formative che coinvolgeranno le scuole del I e II ciclo e alcuni atleti.

A loro il Museo del Risparmio dedicherà un ciclo di interviste che approfondirà il proprio rapporto con il denaro, partendo dalla consapevolezza che spesso il mondo sportivo è caratterizzato da carriere rapide e flussi di reddito non costanti.

«Il 2025 ha rappresentato per il Museo del Risparmio un anno di consolidamento e di ulteriore crescita, in un contesto economico e sociale che rende sempre più evidente quanto l’educazione finanziaria sia una leva fondamentale di benessere individuale e collettivo – ha affermato Giovanna Paladino, Direttrice e curatrice del Museo del Risparmio. In un Paese che continua a registrare significativi divari di alfabetizzazione finanziaria, il nostro impegno quotidiano si è concentrato nel rendere conoscenze e competenze economiche accessibili, comprensibili e concretamente utili alle persone, lungo tutto l’arco della vita».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri