Investire nel fotovoltaico interessa molti risparmiatori italiani, che stanno cercando un modo per investire i loro risparmi proteggendoli dall'inflazione e ottenendo un buon rendimento.
Vista la grande popolarità della transizione energetica e l’impatto che le tensioni geopolitiche stanno avendo nell’accelerare l’abbandono alle fonti di energia fossile, sempre più persone si chiedano se conviene investire nel fotovoltaico.
Indice dei contenuti
Come si investe nel fotovoltaico
Ci sono molti modi di investire nell’energia solare e nel fotovoltaico. In fondo, anche installare pannelli fotovoltaici a casa propria è un investimento, che potrebbe farti risparmiare sulle bollette e generare risparmi.
Ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente vuoi investire in impianti per ottenere un ritorno di soldi nel tempo, senza però metterti a installare o gestire in maniera diretta un impianto fotovoltaico.
Investire nel fotovoltaico con il crowdfunding
Ci sono diversi portali in cui è possibile finanziare progetti di realizzazione di un impianto fotovoltaico (e non solo). Tra questi:
Ener2Crowd è un portale di lending crowdfunding. Significa che i soldi che investi diventano un prestito a un progetto.
Come praticamente ogni altro investimento, anche il lending crowdfunding non è garantito e presenta dei rischi. Avrai accesso a tutti i dettagli dei progetti dopo esserti registrato
EcoMill: si tratta di un portale di equity crowdfunding. I tuoi soldi ti permettono di acquistare una quota dell’azienda che completerà il progetto di crowdfunding, diventi uno dei proprietari, anche se probabilmente con una piccola quota. E ne otterrai tutti i vantaggi relativi in caso di distribuzione degli utili o di acquisto della società da parte di una realtà più grande. Questo investimento non è garantito e presenta dei rischi.
L’investimento nel fotovoltaico
Se investi nel fotovoltaico, innanzitutto, non stai solo cercando un rendimento per te. Stai anche finanziando la trasformazione del nostro modello economico verso un modello più sostenibile. I tuoi risparmi aiuteranno a diminuire le emissioni di CO2 e l’inquinamento, combattendo così il cambiamento climatico.
Però, certo, sicuramente ti interessa guadagnare grazie all’investimento nel fotovoltaico, e quindi va detto che un impianto di produzione di energia rinnovabile solare ha un tempo di vita molto lungo ed è quindi un investimento nel lungo termine.
Una volta costruito, infatti, l’impianto continuerà a produrre energia e a venderla per molti anni, con attività di manutenzione regolari. L’attuale azione dei governi guarda con molto favore alle energie rinnovabili e al momento non ci sono indizi di un cambiamento della situazione.
Investire nell’energia solare non significa però necessariamente realizzare un impianto fotovoltaico oppure finanziarne con grosse cifre la costruzione.
Grazie al crowdfunding, oggi puoi contribuire con diverse formule alla costruzione di un impianto, spesso all’interno di interventi più ampi di riqualificazione energetica, e ottenere indietro i tuoi soldi, maggiorati di un interesse, in qualche mese o qualche anno al massimo.
Attenzione: si tratta comunque di un investimento a rischio e, quindi, devi sempre leggere molto bene la documentazione che, per legge, deve essere presente nella descrizione di ogni progetto.