progetto multimediale

On Air le video pillole di Unirec-Consumatori “Debiti sotto Controllo - Istruzioni per l'Uso"

Debiti sotto Controllo - Istruzioni per l'Uso

Al via il primo progetto digitale di informazione ed educazione “Debiti sotto Controllo - Istruzioni per l'Uso", del mondo del credito deteriorato.

Presentato in occasione del mese dell’educazione finanziaria, il programma si snoda in 10 video pillole video realizzate dal Forum Unirec-Consumatori che spiegano al cittadino le diverse fasi del recupero e le opzioni a sua disposizione.

I contenuti del progetto

I video, fruibili tramite il sito dedicato, ripercorrono le varie fasi del recupero e gestione del credito, passando dal primo contatto telefonico alla fase legale e illustrando anche i rischi del settore, mettendo in guardia sui comportamenti scorretti e le false promesse.

I contenuti multimediali, sotto forma di clip video della durata di due minuti, sono pensati in chiave formativa e vogliono fornire delle linee guida sulle buone prassi da seguire in caso di contatto da parte di una società di recupero.

Un progetto che aiuta i cittadini

«Si tratta di un progetto inedito che punta a rendere più facile per i cittadini la comprensione delle diverse fasi che si prospettano in caso di recupero del credito, dal primo contatto telefonico ai possibili sviluppi di ogni pratica.

Dalla prima clip riguardante il contatto telefonico alle successive che esplorano l’ambito stragiudiziale e legale, ai rischi di affidarsi alle debt agency, gli utenti verranno indirizzati sulle buone prassi da tenere e i punti salienti della normativa, incentivando la comunicazione con l’operatore di tutela del credito.

Crediamo molto in questo progetto, la presentazione di oggi è solo un primo passo, continueremo a promuoverlo nel corso di tutto l’anno», commenta Carlo Giordano, Presidente del Forum UNIREC-Consumatori.

«Grazie a questa iniziativa, il Forum UNIREC-Consumatori si pone come proposito di incentivare e rendere più efficace il dialogo tra cittadino e professionista di tutela del credito, cambiando la percezione negativa sul settore e informando i consumatori sulle opportunità che possono derivare da un confronto, oltre che sui reali rischi a cui vanno incontro.

I cittadini avranno la possibilità di imparare ad affrontare meglio le situazioni di debito, comprendendo l’importanza di una comunicazione rispettosa e collaborativa, ma anche i vantaggi e le possibilità che derivano da un dialogo con professionisti accreditati nel settore», sottolinea Antonella Nanna, Vicepresidente del Forum UNIREC-Consumatori e Responsabile della Consulta Giuridica Federconsumatori.