Conto Deposito: le ultime offerte e come funziona

conti deposito migliore

Un conto deposito è un vero e proprio investimento, che consente di mettere al sicuro i propri risparmi, ottenendo un rendimento garantito. Lo scopo di questo tipo di conto è proprio far fruttare interessi elevati sul capitale in giacenza.

Si tratta di un prodotto finanziario di semplice apertura e facile da gestire, con pochi costi e a zero rischi, indicato se sei un piccolo risparmiatore e vuoi ottenere nel tempo un guadagno in modo sicuramente meno rischioso rispetto a un investimento in azioni od obbligazioni.

Che cosa è

Un conto deposito, o conto di liquidità, è un prodotto finanziario dove puoi "parcheggiare" la tua liquidità a fronte di una remunerazione concordata, cioè di un tasso di interesse.

Non è un conto corrente: come suggerisce il nome “deposito”, si tratta di prodotti dedicati allo scopo di depositare la liquidità.

I conti deposito rappresentano il modo più semplice e sicuro con cui investire, poiché non si è esposti all’andamento dei mercati, come capita investendo in azioni e obbligazioni.

In caso di fallimento o, più precisamente, di liquidazione coatta amministrativa della banca, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi assicura il risarcimento della somma investita fino a 100.000 euro massimo.

Offerte Conto Deposito Non Vincolato 12 mesi

Prodotto Tipologia Tasso lordo a 12 mesi Note Link
ING Conto Arancio Conto + Conto Deposito 3%

Solo nuovi clienti per 1° anno.

 

Vai all'offerta
illimity Conto Premium Conto + Conto Deposito 2,5%   Vai all'offerta
D-Account Freedom 24 Conto Trading 2,5% Sulla liquidità non investita Vai all'offerta
illimity Conto Classic Conto + Conto Deposito 2,25%   Vai all'offerta

Offerte Conto Deposito Vincolato 12 mesi

Prodotto Tipologia Tasso lordo a 12 mesi Note Link
illimity conto Premium Conto + Conto Deposito 3,5%   Vai all'offerta
AideXa Conto Deposito 4%   Vai all'offerta
Cherry Bank Conto + Conto Deposito 4,75% Sulla liquidità non investita Vai all'offerta
illimity Conto Classic Conto + Conto Deposito 3,25%   Vai all'offerta

Conto ING

Conto Arancio è un deposito senza vincoli, semplice, trasparente e disponibile h24. Non ci sono importi minimi, il denaro è sempre disponibile e si può depositare fino a un massimo di 100mila euro.

Il conto deposito ING offre il 3% annuo lordo per 12 mesi, senza vincolo.

Maggiori informazioni qui

Freedom 24

Il D-Account è il conto deposito della piattaforma di trading Freedom 24 offre il 2,5% annuo lordo sulle somme depositate libere (non, quindi, su quelle investite in ETF, azioni e simili).

L’importo massimo depositabile è 20.000 euro. Bisogna anche aprire un conto di trading.

Maggiori informazioni qui

illimity

Il conto deposito illimity esiste in due versioni: il vincolato non permette di effettuare svincolati anticipati rispetto alla scadenza; invece lo svincolato permette di ritirare, totalmente o solo parzialmente, le somme depositate senza scadenze.

  • Spese di apertura, estinzione, liquidazione: 0 euro
  • Canone annuo: 0 euro
  • Importo vincolabile: minimo 1.000 euro, massimo 20.000 euro
  • Imposta di bollo: a carico del cliente

Conto Premium con vincolo

Tassi di interesse sul conto deposito: 1,50% a 6 mesi; 4,50% dai 12 ai 48 mesi; 4,75% a 60 mesi (sulle somme vincolate fino al 29.06.2023)

Puoi aprirlo qui

Conto Premium senza vincolo

Tassi di interesse sul conto deposito: 1% a 6 mesi; 3,50% dai 12 ai 48 mesi; 3,75% a 60 mesi (sulle somme vincolate fino al 29.06.2023)

Puoi aprirlo qui

Conto Classic con vincolo

Tassi di interesse sul conto deposito: 1,30% a 6 mesi; 4% dai 12 ai 48 mesi; 4,50% a 60 mesi (sulle somme vincolate fino al 29.06.2023)

Puoi aprirlo qui

Conto Classic senza vincolo

Tassi di interesse sul conto deposito: 0,80% a 6 mesi; 3,25% dai 12 ai 48 mesi; 3,50% a 60 mesi (sulle somme vincolate fino al 29.06.2023)

Puoi aprirlo qui

Aidexa

Il conto deposito Aidexa di Banca Aidexa è vincolato: si fa tutto online e offre rendimenti interessanti. 

  • solo con vincolo, non c'è il deposito libero
  • tassi lordi: 2% annuo con vincolo a 3 o 6 mesi: 3% annuo con vincolo a 12 o 18 mesi; 3,5% annuo con vincolo a 24 mesi; 3,75% annuo con vincolo a 36 mesi
  • versamento minimo di 1.000 euro, massimo 100.000
  • meno di 10 minuti per l'apertura
  • i rendimenti variano nel tempo: controlla sempre i valori aggiornati sul sito ufficiale di Banca AideXa.

Trovi più informazioni qui

Come si apre

Per aprire un conto deposito occorre essere titolari di un conto corrente tradizionale, da cui trasferire le somme da depositare con un semplice bonifico, o in alternativa tramite assegno bancario o servizio RID.

In genere non è richiesta alcuna garanzia e raramente ci sono spese di apertura. Per ritirare il denaro depositato, invece, basta trasferire la somma di cui si necessita sul conto corrente di appoggio.

È sempre importante leggere il foglio informativo e ricordarsi che quello che è scritto sui siti internet della banca è un "messaggio pubblicitario con finalità promozionale": leggetevi i costi e le condizioni riportate sui fogli informativi, perché sono quelle che contano veramente.

Le operazioni che è possibile effettuare con un conto di deposito si limitano al trasferimento di denaro da e verso il conto corrente di riferimento. Non è possibile pagare le bollette, prelevare dagli sportelli, o farsi accreditare lo stipendio o la pensione attraverso un conto di questo tipo. 

La ritenuta fiscale viene applicata direttamente dalla banca, se l'istituto è italiano. Per l'imposta di bollo potete cercare qualche promozione in corso, ma è dovuta.

Vincolato o non vincolato?

Esistono conti deposito vincolati e non vincolati: ma qual è la differenza?

Con un conto deposito non vincolato, il cliente può far fruttare i propri risparmi maturando un rendimento e ritirare le somme depositate in qualsiasi momento, senza incorrere in penali. Il beneficio della svincolabilità, però, riduce il rendimento: i tassi di interesse previsti, infatti, sono minori.

I conti deposito vincolati, invece, prevedono lo svincolo delle somme depositate alla scadenza contrattualmente pattuita con la banca, che può variare da 3 a 60 mesi. In sostanza, il correntista deve aspettare il termine del periodo di vincolo per riavere i propri soldi, pena la perdita degli interessi. Per l’intera durata del vincolo, non si può disporre del denaro depositato, neanche in caso di emergenza.

Con i conti deposito non svincolabili, il capitale può essere prelevato dopo 3, 6, 12, 18 o 60 mesi, in base alle condizioni contrattuali. In cambio di questo vincolo, che di fatto blocca il denaro per un periodo di tempo, la banca offre in genere tassi di rendimento di gran lunga più elevati e vantaggiosi rispetto a quelli riconosciuti in caso di conto deposito non vincolato.

I tassi di rendimento crescono proporzionalmente alla durata del vincolo in cui il cliente lascia depositato il denaro. Al termine del periodo di vincolo, il cliente riceve tutti gli interessi, oltre ovviamente al capitale parcheggiato.

Conviene un conto con i tassi bassi?

I conti deposito non vincolati, altresì noti come conti deposito liberi, offrono in genere tassi di rendimento non particolarmente elevati, ma consentono al correntista di disporre sempre e comunque delle somme depositate, a differenza dei conti deposito vincolati.

La convenienza di un conto deposito dipende, pertanto, da motivazioni soggettive, e dal tempo in cui si può lasciare il denaro parcheggiato prima di averne bisogno. 

Altri conti

ViViBanca

Il ViViConto è presente in tre versioni: quella basic offre un rendimento annuo dello 0,10% lordo e le somme sono svincolabili; la versione Plus garantisce fino al 2,50% annuo lordo per somme vincolate fino a 60 mesi; ViViConto Extra, infine, ha alzato il rendimento fino al 3% sulle somme vincolate per 12 mesi e 4% sui vincoli a 24 mesi.

Banca Sistema

Il conto SI conto!DEPOSITO di Banca Sistema si può collegare a un conto che già possiedi e si apre online. Puoi scegliere di sottoscrivere uno o più vincoli per scadenze da 3 a 120 mesi. I tassi di interesse lordi di SI conto!DEPOSITO sono a: 1,80% a 3 mesi; 2,10% a 6 mesi; 2,30 a 9 mesi; 2,60% a 12 mesi; 2,80% a 18 mesi; 3% a 24 mesi; 3,10% a 30 mesi; 3,30% a 36 mesi; 3,40% a 42 mesi; 3,50% a 48 mesi; 3,60% a 54 mesi; 3,70% a 60 mesi; 4,30% a 120 mesi.

Smart Bank

Smart Deposits presenta durate variabili: 12, 24 e 36 mesi e rendimenti rispettivamente pari al 2,8%, 3,3% e 3,55%. Smart Deposit si attiva dal portale della fintech Otter Finance.

Banca CF+

Banca CF+, ex Conto Esagon, è Vincolato a medio-lungo termine. Banca CF+ offre un tasso d'interesse crescente in base alla durata del vincolo: è disponibile anche in versione non vincolata. Si gestisce online.

Conto libero Scalable Capital

Il conto libero di Scalable Capital è in promozione e porta il tasso di interesse al 2,3% annuo.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri