Mintos banner 728x90
finanza alternativa

Basket bond: un'alternativa di finanziamento per le PMI

Basket bond

Stanno emergendo nuovi strumenti di finanziamento per andare incontro alle esigenze delle aziende. Si tratta di strumenti finanziari gestiti da operatori non bancari, che consentono alle imprese di raccogliere liquidità per i propri investimenti.

Un meccanismo in grado di assicurare risorse finanziarie alle PMI e small mid-cap per realizzare progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione è rappresentato dai basket bond. Si tratta di strumenti di finanza alternativa in grado di coniugare la possibilità di accedere a finanziamenti a medio-lungo termine da parte di investitori istituzionali e l’emissione di obbligazioni di tagli singolarmente contenuti.

Vediamo nel dettaglio come funziona questo programma di finanza alternativa per le piccole e medie imprese lanciato da Cassa depositi e prestiti e Mediocredito centrale e garantito dalla Banca Europea per gli investimenti.

Cosa sono i basket bond

Tecnicamente, i basket bond sono operazioni di cartolarizzazione di obbligazioni emesse da diverse PMI e mid-cap accomunate da caratteristiche simili. Nella maggior parte dei casi si tratta di portafogli dalla forte connotazione territoriale o tematica. In genere i portafogli in questione coinvolgono un pool di imprese e vengono costituiti applicando criteri prestabiliti che mirano a definire un determinato livello di omogeneità economica e finanziaria di settore merceologico o territoriale.

Per esempio, ci sono gli hotel basket bond, che aggregano obbligazioni emesse da strutture turistiche e ricettive. Ci sono i cosiddetti green basket bond, strumenti di finanziamento creati per supportare realtà imprenditoriali che effettuano investimenti nel settore ambientale.

Una volta selezionate le società che compongono il basket di riferimento, l’emissione dei bond avviene con la cartolarizzazione di titoli obbligazionari emessi dalle società stesse.

Successivamente, i prestiti obbligazionari vengono sottoscritti da una società veicolo di cartolarizzazione, che a sua volta emette titoli chiamati asset backed securities (ABS), aventi come sottostante i singoli mini bond.

Oltre alle piccole e medie imprese che emettono le obbligazioni e gli investitori istituzionali che le sottoscrivono, vengono coinvolte altre figure nel programma, quali:

  • advisor finanziari, incaricati di coordinare le operazioni nel loro complesso e definire le strategie finanziarie e i relativi business plan;
  • certificatori, che attestano la sostenibilità economico-finanziaria delle emissioni;
  • soggetti incaricati di curare la collocazione dei basket bond sul mercato e proporli agli investitori target potenzialmente interessati.

I basket bond rappresentano una naturale evoluzione dei mini bond, strumenti di finanza alternativa ampiamente utilizzati dalle piccole e medie imprese, regolamentati dal decreto legge numero 145 del 23 dicembre 2013.

Cosa sono i basket bond regionali

I basket bond regionali prevedono la creazione di portafogli di mini bond emessi da società con sede nella regione target per finanziare i rispettivi piani di crescita e innovazione.

L’obiettivo è quello di sostenere il tessuto imprenditoriale dell’area di riferimento. I portafogli in genere beneficiano di una garanzia pubblica a copertura delle prime perdite registrate.

Cosa sono i basket bond a mercato

I basket bond a mercato sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e mid-cap italiane con finanziamenti nell’ottica del lungo periodo attraverso canali alternativi a quello bancario tradizionale, valutando di volta in volta l’uso di garanzie a condizioni di mercato.