Assicurazione sci obbligatoria: come farla online

assicurazione sci

Dal 1 gennaio 2022 è obbligatoria la polizza sci per tutti gli sciatori. Nonostante l’impatto pesante della pandemia anche sulle vacanze invernali 2021, i numeri del mercato dicono che gli italiani si stanno assicurando.

I dati diffusi da IIA Italian Insurtech Association dicono che a dicembre 2021 sono state stipulate 145.000 assicurazioni sciatori tra giornaliere e stagionali, con una crescita del 270% rispetto a dicembre 2019. 

La polizza sci obbligatoria: che cosa prevede

L’obbligo di assicurazione sulle piste da sci impone la copertura per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture possono essere giornaliere, stagionali, settimanali o per il weekend. Oppure valide per un intero anno.

In genere garantiscono una copertura completa in caso di infortunio, subito o procurato, l’assistenza medica e le spese di trasporto

Le coperture facoltative dell'assicurazioni sci

Una assicurazione skipass permette di ricevere un rimborso del biglietto acquistato per gli impianti di risalita, lo skipass appunto, in caso di infortunio. 

L’assicurazione noleggio sci copre gli eventuali danni provocati agli sci noleggiati, oppure i danni causati a terzi.

L’assicurazione sci club è invece pensata soprattutto per le famiglie e per i bambini che lo frequentano. Molti sci club offrono un’assicurazione convenzionata, a prezzi vantaggiosi. 

Ci possono poi essere altri servizi aggiuntivi, come le informazioni su bollettino neve e meteo, il trasferimento, l’assistenza legale e così via. 

Alcune delle migliori polizze sci sul mercato

Polizza anche solo per un giorno con Yolo

L’assicurazione SCI Gold di Yolo si stipula online ed è offerta in collaborazione con ERGO. Copre una protezione completa in caso di infortuni subiti o procurati. 

Costa 3,99 euro per un giorno, 6,99 euro per 2 giorni, 18,99 euro per 6 giorni e 36 euro per un’intera stagione! Esiste anche una versione SCI Gold Silver con una copertura minore, ma il prezzo della Gold è di poco superiore. 

La trovi sul sito di Yolo.

Una polizza per un massimo di 9 persone

La polizza sci di Europ Assistance si stipula online. Può coprire un singolo assicurato, un gruppo di amici o una famiglia. C’è anche un’opzione per gruppi di oltre 9 persone. La sua durata può essere di una settimana o per un anno.

6 giorni di polizza sci Europ Assistance costano 25 euro online. Comprende anche il rimborso dello ski pass o di lezioni di sci pagati ma non utilizzati, fino a 150 euro. 

La trovi qui.

Polizza Sci integrata nella polizza Viaggio generale

La polizza sciatori di Allianz è disponibile per un weekend (massimo 4 giorni) o nella versione per un periodo fino a 9 giorni. È anche compresa nella polizza Travel Care Annuale, una polizza multiviaggio che dura appunto 365 giorni. 

Una settimana per una persona tra i 25 e i 60 anni costa 43 euro (ma spesso si trovano sconti sul sito web). Le coperture sono più alte di altre polizze: fino a 1.000 euro di rimborso per skipass, soggiorni e lezioni di sci già pagati e non fruiti in caso di infortunio, ad esempio.

La trovi online sul sito di Allianz.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri