#OttobreEdufin2019: “Educazione finanziaria e microcredito”

Edufin2019 Urbino

Educazione finanziaria e microcredito, è il titolo del seminario che si svolge lunedì 14 ottobre (ore 16) al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito di #OttobreEdufin2019.

Microcredito e territori

L’incontro, rivolto agli studenti dell’Ateneo Urbinate e alla popolazione, è organizzato dallo Yunus Social Business Centre Urbino, in collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Tra i temi in agenda quello del microcredito ed il rapporto tra questo prezioso strumento e l’educazione finanziaria, entrambi ingredienti indispensabili per perseguire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e per lo sviluppo dei territori.

Educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale

Si parlerà, inoltre, della strategia nazionale di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, introdotta di recente nel nostro Paese. Verranno anche analizzate alcune delle iniziative intraprese in tale ambito finalizzate a “socializzare” il più possibile i concetti finanziari e, così facendo, renderli alla portata di tutti. Altro argomento in scaletta è costituito dal Credito Cooperativo con particolare focus sui progetti di microfinanza da questo attuati nel sud del mondo.

Il seminario annovera tra i relatori la professoressa Elisabetta Righini, direttrice dello Yunus Social Business Centre Urbino, Chiara Piva di Federcasse e Marco Marcocci del Gruppo Iccrea.

Spazio alla lirica

È prevista la partecipazione straordinaria del soprano Felicia Bongiovanni, direttrice artistica del Centro, che interpreterà l'aria "Nata due volte" tratta dall'opera contemporanea "27 dollari" dedicata al Prof. Yunus.

Che cosa è lo Yunus Social Centre di Urbino

Lo Yunus Social Business Centre Urbino è un centro di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, inaugurato lo scorso mese di maggio. Si inserisce all’interno della rete internazionale degli Yunus Social Business Centres e ha tra i suoi principali obiettivi: lo studio e la ricerca sui temi della microfinanza e del microcredito, del social business, delle imprese sociali, della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, economica, sociale e ambientale da parte delle imprese, incoraggiando il dialogo e la conoscenza per l’individuazione di soluzioni innovative alle problematiche sociali ed economiche.

Il mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2019, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, presenta in calendario oltre cinquecento iniziative che stanno avendo luogo su tutto il territorio nazionale. L’appuntamento di Urbino con il seminario Educazione finanziaria e microcredito è tra quelle più attese.