In risposta a un improbabile messaggio sui social ti è stato chiesto di trasferire somme di denaro con il tuo conto corrente in cambio di una fantomatica commissione? Non fidarti.
Si tratta di una subdola pratica finalizzata al riciclaggio di denaro di provenienza quasi inevitabilmente fraudolenta.
Facendo leva sull’equivoco o approfittando dei problemi altrui, hacker e cyber criminali senza scrupoli si servono di ignari malcapitati in rete per riciclare denaro sporco, coinvolgendoli, perlopiù a loro insaputa, in veri e propri reati finanziari.
Si tratta del cosiddetto money muling, uno spregevole fenomeno che in Italia sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti. Cerchiamo di fare luce sulle dinamiche di questo ignobile raggiro, e vediamo come difendere se stessi e i propri cari.
Che cos’è un money mule?
I money mule – letteralmente “muli del denaro” – sono utenti che, spesso spinti dalla disperazione, si mettono a disposizione di terzi come mezzo per far transitare somme di denaro provenienti da frodi informatiche, phishing e attività illecite attraverso il proprio conto corrente bancario, in cambio di un fantomatico compenso.
L’idea è proprio quella di ricorrere a “muli da soma” per far recapitare grosse somme di denaro ai beneficiari finali, rendendo più difficile tracciarne i movimenti.
Il punto è che, anche senza rendersene conto, i money mule si fanno carico delle conseguenze legali di tale trasporto illecito. A finire nei guai, infatti, è proprio il money mule, che si ritrova a essere vittima e al contempo complice di un reato perseguibile penalmente.
Hacker, cyber criminali e malintenzionati senza scrupoli attingono ignobilmente dalle fasce più deboli della popolazione per portare avanti i loro spregevoli affari. Disoccupati, immigrati, studenti in difficoltà e soggetti particolarmente fragili, sprovveduti o che versano in una situazione economica precaria sono i money mule ideali, attirati con l’inganno e la promessa di facili guadagni.
Nella maggior parte dei casi, come accennato, i money mule non sono complici dei criminali con cui si ritrovano loro malgrado a collaborare. Anzi, molto spesso sono inconsapevoli di ciò che fanno, nonché del tutto ignari di commettere un reato.
Quali sono le conseguenze legali?
Benché inconsapevoli, i money mule favoriscono la perpetrazione di attività illecite, divenendo di fatto complici di reati finanziari perseguibili ai sensi di legge. A lato pratico, chi si presta a effettuare trasferimenti di denaro sporco da parte di terzi attraverso i propri conti bancari aiuta la criminalità organizzata a portare avanti le sue spregevoli operazioni.
La sprovvedutezza, l’ignoranza e la disperazione non sono scusanti. Fare il money mule è illegale. Non c’è da scherzare: si rischia una denuncia penale per riciclaggio di denaro sporco, oltre al blocco del conto usato per le transazioni e la segnalazione agli istituti di credito.
Come riconoscere i tentativi di raggiro
La modalità con cui più frequentemente i malintenzionati cercano di circuire gli utenti in rete è l’invio di e-mail, SMS e messaggi sui social network con offerte di lavoro che millantano un’elevata remunerazione a fronte di operazioni che dovrebbero subito metterti in allerta, come:
- aprire un conto corrente;
- ricevere temporaneamente del denaro sul tuo conto;
- versare somme su conti esteri;
- prelevare denaro da consegnare a terzi.
Può anche capitare che vengano pubblicati veri e propri annunci di lavoro su portali di recruiting, in cui vengono offerti compensi elevati senza richiedere particolari competenze e fornendo una descrizione molto vaga della mansione in questione.
È stato segnalato che talvolta anche sui siti di online dating può capitare di essere contattati da utenti che, adducendo le scuse più disparate, chiedono di utilizzare conti correnti altrui o sistemi telematici di trasmissione fondi, come MoneyGram e Western Union, per ricevere e inoltrare denaro.
Tieni sempre gli occhi bene aperti, e non lasciarti ingannare dalle offerte non richieste di guadagni facili da sconosciuti sul web. Se sospetti di essere stato tuo malgrado coinvolto in un’attività di money muling, sospendi immediatamente i trasferimenti di denaro, e avvisa le Autorità e la tua banca di quanto accaduto.