EasyPol: i tributi si pagano da app

EasyPol PagoPA nexi

Una app per pagare rapidamente multe, tributi, quote associative, bollo auto, ticket ASL e gli altri avviso Pago PA. Ecco EasyPol.

Che cosa è EasyPol

EasyPol è una app per dispositivi mobili che permette di pagare da smartphone, con carta di pagamento, gli avvisi PagoPA in modo istantaneo: multe, tributi, quote associative, tari, tasi, ticket Asl, bollo auto, ordini professionali, tasse universitarie e così via. Si può pagare in qualsiasi momento e luogo, anche senza registrarsi, usando carte di credito, carte di debito o carte prepagate. EasyPol si appoggia a Nexi per gestire la transazione e assicurarsi che vada a buon fine in massima sicurezza.

I fondatori

Il progetto nasce nel 2017 da un'idea di Matteo Preziotti, CEO e co-Founder di EasyPol, con il coinvolgimento di Valerio Pugliese, oggi COO, e Gianluca Ventola, il CFO di EasyPol. «Dai primi 30 giorni di test sul mercato - racconta Preziotti - sono già emersi dati incoraggianti, ovvero un incremento del 47% degli utenti attivi sull'app e del 30% dei pagamenti settimanali con pagoPA. Contiamo di offrire un servizio innovativo, facile, veloce e sicuro e di accrescere la competitività del Paese per ridurre il gap con l'Europa».

Come si paga con EasyPol

Il pagamento con EasyPol avviene in due passaggi: scatta e paga. Si fa una foto al QR code dell'avviso e si procede al pagamento immediatamente, anche senza registrarsi. La app archivia automaticamente, in una cartella dedicata, le ricevute dei pagamenti e invia dei messaggi per ricordare i pagamenti in scadenza tramite notifiche push, solo nel caso in cui l'utente decida di attivarle. 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri