Directa SIM-CrowdFundMe. Al via la prima campagna

L’intesa tra Directa SIM e CrowdFundMe entra nel vivo. Parte la prima campagna di crowdfunding basata sul nuovo servizio di rubricazione delle quote, che permette di investire in società non quotate senza notaio o commercialista.

La campagna crowd di Innovitas Vitae

Protagonista della campagna è Innovitas Vitae, startup biotech bresciana, apripista con la nuova modalità di investimento di Directa e CrowdFundMe, in linea con il Regime Alternativo di intestazione quote. La startup ha brevettato un metodo per diagnosticare e combattere le cause dell’infertilità femminile e punta quindi a coinvolgere tutti gli investitori interessati al biotech e al benessere delle donne.

I vantaggi del Regime Alternativo

Per gli investitori il nuovo Regime significa tempi e costi ridotti. Non è più necessario infatti rivolgersi a un professionista abilitato, come un notaio o un commercialista, e anche l’acquirente non ha spese: basta una comunicazione a Directa SIM, che provvede a trasferire gratuitamente la titolarità delle quote al nuovo intestatario.

Come funziona la rubricazione delle quote

La procedura, prevista dall'art. 100ter del TUF (Testo Unico della Finanza), è molto simile a quanto avviene con l’intermediario abilitato “Monte Titoli SpA” quando si comprano o sottoscrivono azioni di società quotate in borsa. In questo modo, infatti, le quote sottoscritte sul portale di CrowdFundMe sono intestate all’investitore, ma per il tramite dell'intermediario abilitato Directa SIM.