Una sola banca, due brand. È il progetto su cui sono al lavoro Deutsche Bank e Postebank per creare una nuova Private & Commercial Bank in Germania, un’unica legal entity ma con i due marchi bancari distinti.
Deutsche Privat- und Firmenkundenbank
Al centro dell’operazione c’è la fusione tra Deutsche Postbank AG e Deutsche Bank Privat- und Geschäftskunden AG, che sarà completata entro la fine del secondo trimestre del 2018. Nascerà così una nuova realtà chiamata Deutsche Privat- und Firmenkundenbank, che avrà una sede centrale congiunta con le due banche e opererà sotto entrambi i marchi. Il target sono i clienti commerciali e private: Deutsche Bank fornirà i servizi di consulenza e di gestione del rischio, mentre Postbank coprirà le esigenze bancarie quotidiane.
I numeri della nuova operazione
Con la nuova struttura il Gruppo Deutsche Bank punta a raggiungere i 20 milioni di clienti con circa 325 miliardi di euro di volumi complessivi. Si stima inoltre che le future collaborazioni e sinergie arriveranno fino ai 900 milioni di euro all’anno entro il 2022; mentre una somma da 1,9 miliardi di euro sarà riservata ai nuovi investimenti, spese di ristrutturazione e innovazioni in ambito IT.
In arrivo una nuova digital bank
In cantiere, entro la fine del 2018, c’è anche il lancio di una nuova banca digitale, dedicata in particolare ai clienti più giovani. Mentre Sal. Oppenheim, istituto con sede a Colonia, in Germania, sarà integrata nella divisione Wealth Management di Deutsche Bank.