Deutsche Bank Easy presenta Easydoro

Già parla con i clienti su Facebook. Easydoro, l’assistente virtuale Facebook di Deutsche Bank Easy, ha già al suo attivo 500 conversazioni nel giro di 14 giorni.

Easydoro chatbot Deutsche Bank Easy

Il chatbot su Facebook

Il chatbot, che con il suo aspetto umanoide popola la piattaforma social, offre risposte alle domande testuali su prodotti e servizi del marchio di light banking Deutsche Bank Easy: è in grado di rispondere su temi differenti, dall’awareness alla mera assistenza del cliente, fino all’upselling.

Il lavoro dietro Easydoro

Easydoro è online dal 26 settembre e ha richiesto al team del gruppo tedesco un lavoro di analisi e raccolta delle interazioni social per elaborare una serie di risposte standard e personalizzate sui principali prodotti e servizi di Deutsche Bank Easy. E3, società di brand experience del Gruppo DigiTouch, ha sviluppato la tecnologia, strutturato il flusso di informazioni e di social care, con l’obiettivo di offrire agli utenti un facile accesso alle informazioni utili, con una interazione diversa da quella tradizionale in filiale o su altri canali di assistenza. Naturalmente è un lavoro continuo: saranno implementate man mano nuove funzionalità, insieme a ulteriori servizi e prodotti, integrati per migliorare la user experience.

Il chatbot non basta?

Naturalmente, la banca non lascia tutto il lavoro a Easydoro: se un consumatore ha necessità di parlare con un operatore può dirlo a Easydoro, che trasferisce la gestione della richiesta al Servizio Clienti.

«Easydoro, un passo avanti nel percorso di riposizionamento digitale di Deutsche Bank – commenta Gualtiero Alberici, Head of Sales & Customer Intelligence di Deutsche Bank. Un servizio semplice, veloce e immediato che si pone come obiettivo quello di migliorare la customer experience dei clienti, dando informazioni aggiuntive sui nostri prodotti e servizi, offrendo un feedback immediato e la possibilità di comunicare in modo nuovo e innovativo rinnovando anche il nostro approccio alle nuove campagne digitali. Il chatbot non vuole essere un’alternativa all’operatore del Servizio Clienti bensì un supporto di primo di livello per velocizzare il riscontro al cliente nonché semplificare e valorizzare l’operatività degli operatori. Rappresenta un tassello di un nuovo percorso digitale intrapreso con il prezioso supporto di E3, agenzia del Gruppo DigiTouch, orientato alla soddisfazione delle esigenze dei clienti e al miglioramento della user experience nell’interazione con la Banca».

«Easydoro è un progetto innovativo che sin dalla fase progettuale ha visto una stretta collaborazione dei nostri professionisti con il team social e customer experience di Deutsche Bank e siamo molto felici che abbia portato alla creazione di un assistente virtuale realmente efficace – conclude Enrico Torlaschi, Managing Director di E3. L’expertise pluriennale della nostra realtà nella realizzazione di soluzioni di conversation design e la conoscenza profonda del cliente Deutsche Bank hanno dato un valido assist al progetto. Siamo certi che l’evoluzione del nostro Conversational Lab nel mondo più allargato del Voice porterà a ulteriori sviluppi e novità. Siamo lieti di poter accompagnare Deutsche Bank in questo interessante processo di innovazione, nel quale il consumatore è al centro della strategia».

 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri