Preparazione e competenze tecniche sono le qualità premianti per ottenere una promozione, mentre un buon capo dovrebbe essere in possesso di ottime doti comunicative: sono le caratteristiche richieste dai Responsabili Risorse Umane, secondo l'indagine di Robert Half.
Nell’ordine, per ottenere una promozione, le competenze tecniche sono indispensabili (segnalate dal 43% dei Responsabili HR intervistati), seguono spirito di squadra (38%), dedizione (34%), doti comunicative (30%), ambizione (28%), leadership e orientamento al risultato (23%), adattabilità (20%).
La promozione conduce a un ruolo manageriale. E allora le qualità di un buon capo devono far perno sulle abilità comunicative, e le competenze tecniche lasciano spazio alla capacità di saper ascoltare e confrontarsi. L’integrità, inoltre, è un fattore che riscuote apprezzamenti (44%), insieme alla capacità di saper motivare i propri dipendenti (38%).
«Le competenze trasversali fanno del manager, un buon manager – afferma Carlo Caporale, Associate Director di Robert Half. Saper stimolare le proprie risorse con continuità, avere un approccio comunicativo onesto e trasparente, saper dare direttive condividendone gli obiettivi sono competenze che, insieme a quelle tecniche, decretano il successo di un buon capo».
Image courtesy of renjith krishnan / FreeDigitalPhotos.net