Dalla BCC di Castagneto 25 milioni per le imprese

25 milioni per le imprese innovative. Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci ha firmato un accordo con il Fondo Europeo d’Investimenti (FEI) per facilitare l’accesso al credito alle aziende tramite un finanziamento dedicato.

Horizon 2020 logo

Accordo nell’ambito di Horizon 2020

L’intesa tra la BCC, parte del gruppo Cabel, e il FEI, è avvenuta nell'ambito di Horizon 2020, il programma strutturale europeo dedicato alla facilitazione dell'accesso al credito per imprese orientate all'innovazione e alla ricerca. Il finanziamento è denominato InnovFin, è erogato dalla banca e il FEI rilascia una garanzia. La durata massima è di dieci anni e l'importo fino a quattro milioni di euro per singola impresa. Mentre il costo della garanzia sarà a carico della banca.

A chi si rivolge

La facilitazione è destinata alle imprese che hanno maggior difficoltà nel reperire risorse perché spesso trattano prodotti e tecnologie complesse, mercati sperimentali ed attività immateriali, ovvero le piccole e medie imprese e le “small mid cap” con programmi di ricerca e sviluppo, le start up e le micro imprese in rapida crescita.
 
(Fonte: ANSA)
 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri