Da Lyxor servizi su misura in linea con Solvency II

Aiutare le assicurazioni tra regole sempre più esigenti. È l’obiettivo di Lyxor, che ha messo a punto soluzioni ad hoc per consentire alle compagnie di ottimizzare le loro strategie d'investimento in un panorama di bassi tassi d'interesse, rispettando al contempo la nuova direttiva Solvency II.

Lyxor logo

Soluzioni trasparenti per ridurre la solvibilità

In seguito a Solvency II, l'attrattiva di alcune asset class per gli assicuratori è diminuita in ragione del requisito patrimoniale di solvibilità per l'utilizzo di questi investimenti. Per questo motivo Lyxor ha cominciato a collaborare con compagnie assicurative e attuari per sviluppare soluzioni trasparenti, volte a ridurre il requisito patrimoniale di solvibilità per gli investimenti azionari e per alcune strategie d'investimento giudicate rischiose.

Strategie azionarie e alternative

Queste soluzioni conservano il vantaggio offerto ad assicuratori e riassicuratori dalle strategie azionarie e alternative, ricercando rendimenti in un contesto caratterizzato da tassi d'interesse storicamente ridotti e mercati azionari volatili. Le strategie alternative e azionarie forniscono anche un'opportunità di diversificazione e presentano generalmente un basso livello di correlazione con le attività a reddito fisso.
 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri