Da Intesi Group, storage e firma elettronica in cloud

Intesi Group presenta la soluzione Time4Mind, una piattaforma di servizi in cloud pensata per chi opera in mobilità che assicura la protezione dei dati salvati in rete tramite crittografia e permette di applicare soluzioni di firma elettronica avanzata e firma digitale remota
Intesi Group ha lanciato una nuova piattaforma di storage per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS, Android e Web: Time4Mind, una soluzione che permette di operare in cloud in tutta sicurezza, grazie a protezioni aggiuntive tramite crittografia e che presenta anche funzionalità di firma elettronica avanzata e remota, pensata per chi utilizza i nuovi device in ambienti business.

Oltre ad agganciarsi a sistemi di storage privati, la soluzione di Advanced Cloud Storage realizza un gateway verso i principali provider di servizi di storage in cloud e permette di interfacciare i sistemi di document management e di manipolazione file tramite procedure automatiche per la realizzazione di sistemi di workflow. In più, Advanced Cloud Storage prevede funzionalità di sincronizzazione, replica, condivisione, crittografia e firma su ogni sistema di storage.

Il sistema di crittografia utilizza chiavi archiviate in sistemi HSM certificati secondo gli standard di sicurezza richiesti, ad esempio, dai circuiti bancari per le transazioni di pagamento, e lo sblocco di queste chiavi è concesso solo al proprietario, che utilizza un codice OTP per effettuare l’operazione. Questo sistema di protezione tramite crittografia protegge sia i dati sia i nomi dei file, così da garantire una completa tutela anche dei metadati dei documenti presenti sulla rete.

PkSuite di Intesi Group, inoltre, rende disponibili due soluzioni di firma, quella elettronica avanzata (FEA) e la firma digitale remota (FDR): la FEA è implementata all’interno dell’infrastruttura T4Mind, mentre la FDR è disponibile grazie a un gateway trasparente verso i servizi di firma digitale offerti dalle principali Certification Authority italiane. Intesi Group completa la soluzione con i servizi di Firma Facile Web (FFW), un’applicazione web che rende immediato il trattamento di documenti firmati o da firmare elettronicamente e consente all’utente di utilizzare i propri certificati e dispositivi per svolgere operazioni di firma digitale.

Inoltre, grazie a una struttura modulare e facilmente estendibile, T4Mind permette all’utente la massima personalizzazione possibile per quanto riguarda la configurazione e la riprogettazione della piattaforma.
 
“I driver che hanno portato alla nascita di Time4Mind sono principalmente due: l’attenzione ai costi, che oggi più che mai continua ad essere centrale nelle scelte personali e aziendali, e la massiccia penetrazione del mobile negli ambienti business, commenta Fernando Catullo, Amministratore Delegato di Intesi Group, per questo abbiamo pensato di offrire servizi in modalità cloud e di rendere questi servizi fruibili per chi lavora in mobilità, proponendo un’interfaccia ottimizzata per il dispositivo usato e garantendo un’interazione priva di qualsiasi macchinosità”.