La società di gestione britannica Ignis Asset Management ha ottenuto l’autorizzazione al collocamento nel nostro Paese del fondo Ignis Absolute Return Credit: fondo obbligazionario a gestione attiva e volatilità contenuta, disponibile anche per gli investitori retail
Un fondo obbligazionario che investe a livello globale in titoli di credito investment grade ad alto rendimento, tramite credit default swap (CDS) estremamente liquidi. E’ il fondo Ignis Absolute Return Credit (SICAV UCITS III) di Ignis AM, ora disponibile anche per gli investitori retail in Italia.
Si tratta di un fondo a gestione attiva, a volatilità contenuta (2-6%), che mira ad azzerare il rischio legato alla duration e ai tassi di interesse. L’investimento minimo è di 1.000 euro e la commissione di gestione annuale del fondo è dell’1% (0,5% per gli investitori istituzionali), con una performance fee del 10% sulle performance superiori al rendimento dell’EONIA (Euro OverNight Index Average).
“In linea con la filosofia di Ignis, l’Absolute Return Credit è gestito pragmaticamente in modo da adattarsi all’evoluzione del quadro economico e di mercato”, afferma Arcangelo Barletta, Responsabile di Ignis AM per il mercato italiano. “Ci attendiamo un lungo periodo di volatilità e riteniamo che gli investitori rivolgeranno la loro attenzione in misura crescente verso prodotti credit alpha market neutral allo scopo di integrare i loro investimenti in fondi credit beta più tradizionali”.
Image courtesy of renjith krishnan / FreeDigitalPhotos.net