Da Banca Etica 37mila euro per il crowdfunding culturale

37mila euro per la rigenerazione urbana e i beni culturali. È questa la nuova proposta del Gruppo Banca Etica, con la collaborazione tecnica di Produzioni dal Basso, per sostenere il crowdfunding nell’ambito di iniziative culturali e nuove progettualità economiche.

Crowdfunding con finanziamenti dal basso

Persone, imprese e organizzazioni possono inviare le proprie candidature per essere selezionate ad accedere al Network di Banca Etica e avviare la propria campagna di crowdfunding. I progetti che raggiungeranno il 75% del budget attraverso finanziamenti dal basso, beneficeranno di una donazione del 25% rimanente messa a disposizione da Etica Sgr. Questa donazione è resa possibile dal Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding con una somma complessiva per il bando di 37.500 euro.

10 progetti per la finanza etica

Al primo bando verranno ammessi alla fase finale un massimo di 10 progetti. L’iniziativa ha come tematiche la promozione di una nuova economia civile, sociale e solidale, lo sviluppo di percorsi di rigenerazione urbana e la tutela dei beni comuni. Possono aderire al bando, quindi, idee che si impegnino a scegliere la finanza etica per lo sviluppo della loro attività.
 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri