Crowdfunding. Il trasferimento delle quote si fa smart

Crowdfunding Osservatorio Politecnico

Accordo tra Directa SIM e CrowdFundMe per l’investimento in aziende non quotate. Grazie al meccanismo della rubricazione, sulla piattaforma di crowdfunding è da oggi possibile trasferire quote senza coinvolgere notai o altri professionisti.

Come funziona la rubricazione?

A seguito del recente cambiamento del TUF (articolo 100-ter), CrowdFundMe ha dato infatti mandato al broker online Directa SIM per “rubricare” le quote degli investitori che partecipano alle operazioni di crowdfunding. La rubricazione consente agli investitori in società non quotate di trasferire quote senza dover passare da notai o commercialisti. Un servizio simile a quello del rapporto fiduciario, ma più snello: Directa SIM gestirà le quote per conto terzi, facilitando lo scambio di tali quote tra i soggetti interessati.

Verso un nuovo mercato

L’obiettivo è rendere più liquidi i prodotti finanziari offerti dalle società a responsabilità limitata. Ma anche quello di creare le condizioni ideali per dare vita, in un secondo momento, a un mercato per la facilitazione dello scambio di quote di startup e PMI non quotate, protagoniste delle campagne di equity crowdfunding.

«CrowdFundMe e Directa SIM pongono una pietra miliare nel mondo della finanza alternativa - afferma Tommaso Baldissera, Founder e CEO di CrowdFundMe. Stiamo mettendo le basi di una nuova forma di trasferimento quote nel mondo delle Srl, che compongono l’87% di tutte le società di capitale italiane e la metà dell’intero ecosistema industriale italiano. Conosciamo il potenziale di questo mercato e abbiamo capito che per svilupparlo dovevamo renderlo più liquido, disintermediando i processi e semplificandolo in termini di burocrazia».