Creval migliora il cross selling grazie al cognitive computing

Big data

Premio ABI per l’innovazione al progetto del Credito Valtellinese per migliorare le campagne di marketing grazie a IBM Watson.

Un team per il cross selling

Il progetto "Big Data, CRM e Digital Marketing", ha vinto anche il premio annuale ABI per l'innovazione bancaria nella categoria "Tecnologie Disruptive e Open Bank". Tra gli obiettivi del Credito Valtellinese, la capacità di identificare i segnali di una prospettiva di cross-selling di alta qualità identificando i clienti che avevano determinati criteri. Una unità di Creval Sistemi e Servizi ha lavorato con IBM Interactive Experience per applicare una soluzione completa di analisi del cliente e di gestione delle campagne multicanale.

Dai dati non strutturati al profilo del cliente

I dati vengono analizzati nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy. La tecnologia cognitiva identifica, cattura e indicizza i dati, anche non strutturati o privi di testo, presenti all’inerno dei sistemi di registrazione delle transazioni aziendali. Tra questi, le informazioni sui prodotti bancari posseduti e le abitudini di acquisto online del cliente, oltre alle disposizioni finanziarie. La soluzione, grazie alla elaborazione del linguaggio naturale, “filtra” i dati non strutturati creando un profilo dettagliato per ogni cliente.

Conversione media +75%

Alla banca non resta che indirizzare le campagne di marketing: i tassi di conversione sono aumentati, in media, del 75%; ma va anche tenuto in considerazione il miglioramento di agilità delle attività del reparto marketing, che può muoversi in autonomia pe le analisi dei clienti.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri