Creval apre una filiale bancaperta a Milano

Bancaperta 1

Una filiale phygital, che mixa i vantaggi della presenza fisica con quelli del digitale. Creval ha appena aperto una filiale bancaperta nel centro di Milano.

Il format bancaperta

La filiale di Via Mercato 3 (il quartiere è quello centralissimo di Brera) offre due posizioni di interazione a distanza con un consulente, secondo il format bancaperta presentato un paio di anni fa. «Quello che è partito come un pilota a Sondrio – racconta ad AziendaBanca Gianluca Contis, Responsabile Banca Digitale del Gruppo Credito Valtellinese – è ormai diventato il modello di 15 sportelli, che abbiamo aperto nelle principali città, da Milano a Roma a Como, ma anche in piccoli centri e all’interno del Sicilia Outlet Village».

Bancaperta 2

Una filiale aperta

Un modello phygital, appunto, che porta con sé anche un ripensamento dei locali prima adibiti alle filiali tradizionali. «Abbiamo creato sale riunioni ed eventi disponibili ai nostri clienti – spiega Contis – allungando l’apertura delle filiali in caso di avvenimenti particolari, come una festa di paese. Questo rafforza la relazione con il cliente, che vive gli spazi della filiale in modo diverso e diventa più fidelizzato. Il formato bancaperta è molto flessibile e permette personalizzazioni in base alla realtà di ciascun territorio».

Bancaperta 3

Anche gestori Affluent e Private

La filiale bancaperta di Brera, ad esempio, oltre alle due postazioni per la consulenza in remoto prevede anche la presenza, negli orari di ufficio, di un consulente Affluent e di uno Private, in linea con il profilo elevato dei residenti del quartiere. E lo stesso avverrà nella filiale bancaperta di Roma Parioli, che sarà inaugurata nelle prossime settimane. «Oggi circa 30 postazioni bancaperta vengono servite da circa 20 colleghi dedicati – afferma Mauro Selvetti, Amministratore Delegato del Credito Valtellinese. Progetti di questo tipo hanno un impatto neutrale sulla forza lavoro: abbiamo liberato risorse da attività amministrative e di routine per dedicarli ad attività a valore aggiunto. L’obiettivo non è ridurre il personale ma servire il cliente in modo più efficiente».

21 filiali bancaperta entro fine anno

Dal punto di vista tecnico, il progetto bancaperta è seguito dalla società captive Creval Sistemi e Servizi, in collaborazione con SI Grade. Entro dicembre saranno aperti altri 6 sportelli, portando il totale a 21: la roadmap del progetto dal 2019 in poi sarà decisa dal nuovo CdA del Creval.