Nuovo accordo tra Credito Valtellinese e Banca Popolare di Cividale: Creval cederà l’intera quota di partecipazione in Banca di Cividale (pari al 20% del capitale sociale dell’istituto friulano), in vista del Progetto di riorganizzazione societaria e semplificazione dell’assetto organizzativo del Gruppo Banca Popolare di Cividale.
Il Progetto prevede infatti la fusione per incorporazione di Banca di Cividale e di Nordest Banca in Banca Popolare di Cividale entro la fine del 2013, dopo l’autorizzazione delle Autorità di Vigilanza competenti. Il Creval provederà alla cessione delle azioni Banca di Cividale in portafoglio per un valore di 73.722.150 euro. L’operazione avverrà in due tempi: la prima tranche, entro il 30 giugno, prevede la cessione di 1.628.250 azioni per un corrispettivo di 47.919.397,50 euro. La seconda tranche, entro la fine del 2013, comporta la cessione delle azioni restanti per un corrispettivo di 25.802.752 euro.
Contemporaneamente, Creval sottoscriverà un Prestito Obbligazionario Subordinato emesso da Banca Popolare di Cividale per nominali 15.000.000 di euro. Creval si impegna anche ad acquistare una partecipazione al capitale di Banca Popolare di Cividale, successivamente alla Fusione, mediante sottoscrizione di azioni di nuova emissione per un corrispettivo massimo di 5 milioni di euro. L’impatto complessivo atteso sul Core Tier 1 del Gruppo Creval è di circa 25 basis point.
Sono stati prorogati a tutto il 2016 gli accordi per la fornitura di servizi da parte del Gruppo Creval, particolarmente in ambito ICT, con l’utilizzo della nuova infrastruttura applicativa (Active Bank Creval, ABC) sviluppata da Bankadati – società del Gruppo Creval - in collaborazione con Microsoft.