Non basta l’effetto Black Friday per il credito alle famiglie: i dati CRIF parlano di un calo del -24,5% per la richiesta di finanziamenti finalizzati e personali a novembre. In calo anche i mutui e le surroghe, -11,4% anno su anno a novembre. Un altro brusco calo dopo il trend positivo dell’estate.

Domanda in crescita per il Black Friday
Il venerdì nero degli sconti ha fatto vedere il suo effetto, con una concentrazione di quasi metà delle richieste di finalizzati nell’ultima settimana di novembre, +13% rispetto alla media delle settimane precedenti.
+19% le richieste online
Inevitabilmente in crescita, tra chiusure e restrizioni, il canale dell’online, in cui cresce del 19% la domanda di credito nell’ultima settimana di novembre, sempre rispetto alla media delle settimane precedenti. In calo il valore medio dei finanziamenti richiesti: 8.664 euro aggregando personali e finalizzati, -3,4%.
Calo dei mutui da ottobre
Mutui e surroghe, come detto, registrano un -11,4% nelle richieste a novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019: nel III semestre la domanda era cresciuta del 26,7%, raggiungendo livelli anche superiori al pre-crisi. La seconda ondata da ottobre ha però riportato il trend in territorio negativo.
Anche l'offerta resta in attesa
Anche l’offerta, d’altronde, non sembra particolarmente vantaggiosa: nel III trimestre la media dei migliori spread online per mutui a tasso variabile era allo 0,8%, per i mutui a tasso fisso allo 0,4%.
Sempre per i mutui, a novembre risulta in crescita (+1,5%) l’importo medio, che si è attestato a 134.599 euro; nel complesso, il 72,1% delle richieste presenta un valore inferiore ai 150.000 euro. Più del 75% delle richieste prevede una durata superiore ai 15 anni.