Nuova sede green e hi-tech per Crédit Agricole [fotogallery]

Credit Agricole green life

Sostenibilità, tecnologia e smart working. È realizzata all’insegna di questi tre pilastri Crédit Agricole Green Life, la nuova sede italiana del Gruppo bancario, centro polifunzionale situato a Parma e pronto a ospitare oltre 1.600 dipendenti.

12mila mq nel rispetto dell’ambiente

I nuovi edifici, completamente ecosostenibili e immersi nel verde, comprendono 12mila mq complessivi di spazio distribuiti su più livelli, mentre il parco si estende per circa 70mila mq. Le postazioni di lavoro sono tutte in open space, a cui si aggiungono sale riunioni tecnologiche, una mensa aziendale da 450 posti e un nuovo auditorium da 400 sedute. In linea l’idea del “comfort sensoriale”, gli spazi sono inoltre ottimizzati in termini igrotermici, acustici e attenzione particolare è riservata all’illuminazione.

Dal fotovoltaico all’impianto geotermico

Il tutto con l’obiettivo del risparmio energetico, grazie anche alla produzione in loco di energia rinnovabile: sugli edifici troviamo infatti pannelli fotovoltaici, così come nei parcheggi, ma è presente anche un impianto geotermico con 88 sonde e un sistema di recupero delle acque grigie con fitodepurazione. La certificazione della struttura è infatti classe A e a breve anche Leed Gold.

Smart working e servizi per i dipendenti

Crédit Agricole Green Life promuoverà inoltre lo smart working: pc portatili e nuove tecnologie di comunicazione permetteranno ai dipendenti di lavorare da casa per due giorni a settimana fino a un massimo di 8 giorni al mese. Attualmente ne usufruiscono oltre 900 risorse, pari al 55% della popolazione del Green Life. Saranno attivati poi anche servizi come l’asilo nido aziendale, la lavanderia e sartoria, la consegna della spesa, il cambio gomme e il ritiro pacchi, nonché il take-away.

[widgetkit id="81"]