AGGIORNAMENTO DEL 9 LUGLIO 2020
Banco BPM torna al fianco di Credimi nel programma di cartolarizzazioni Italianonsiferma. Questa cartolarizzazione dovrebbe liberare risorse per 40 milioni di euro per le imprese del Piemonte e della Valle d’Aosta e sarà alimentata dai prestiti erogati tramite la piattaforma digitale della FinTech. Per agevolare l’acquisto da parte di Credimi di una tranche della cartolarizzazione, Banco BPM ha deliberato un finanziamento da 1,8 milioni a favore della società.
Banco BPM ha affiancato la FinTech Credimi per l'acquisto di una quota della cartolarizzazione "Italianonsiferma" di cui Credimi è promotrice e servicer già a inizio maggio.
Le condizioni di Credimi
La cartolarizzazione è stata alimentata dai finanziamenti erogati tramite Credimi: le PMI italiane hanno potuto richiedere finanziamenti con durata di 5 anni e 15 mesi di preammortamento con un inizio di rimborso previsto per settembre 2021 e con una domanda che può essere fatta digitalmente in qualunque momento, con pochi passi e firmando digitalmente i documenti. Il tempo di risposta è di 3 giorni.
Da Banco BPM 4,5 milioni di finanziamento
Banco BPM, per agevolare l'acquisto di una tranche di tale cartolarizzazione, aveva deliberato un finanziamento di 4,5 milioni di euro a favore di Credimi, legandosi alla stessa in un obiettivo condiviso di sostegno al settore produttivo italiano in questo periodo di particolare difficoltà.
«Siamo felici di poter contare sul supporto di Banco BPM a Italianonsiferma. Questa operazione è pensata proprio per consentire agli imprenditori di accedere alla liquidità necessaria con processi semplici e completamente digitali - commenta Ignazio Rocco, Founder e Ceo di Credimi. L’emergenza Covid-19 ha colpito il nostro sistema economico e produttivo in modo severo e le aziende più piccole sono quelle più vulnerabili agli effetti di questa crisi. Queste risorse potranno essere utilizzate per far fronte al lockdown ma soprattutto per prepararsi a una difficile ripresa».
«BancoBPM in questo delicato momento è impegnato direttamente a trecentosessanta gradi nel supportare l’economia - aggiunge Francesco Minotti, Responsabile Direzione Istituzionali Enti e Terzo Settore di Banco BPM - ed è stata per noi una grande soddisfazione affiancare Credimi in questa iniziativa che contribuisce a far convergere risorse sulle PMI del nostro Paese».