Credemtel entra nel capitale di SATA

Credem nuovi professionisti

Credem si rafforza sul mercato della gestione elettronica dei documenti: tramite la controllata Credemtel acquisisce il 20% del capitale di SATA, azienda specializzata nella fatturazione elettronica e nell’estrazione di dati da documenti.

L’accordo Credemtel-SATA

In base all’accordo, un ulteriore 20% del capitale di SATA sarà acquisito entro il 2020. Intanto il Direttore Generale di Credemtel, Paolo Zavatti, è entrato nel Consiglio di Amministrazione della società. L’obiettivo è avere accesso al principale software di SATA, il DDE (Doc Data Extractor), che permette di riconoscere dai documenti le fatture attive e passive, ordini, etc., traducendoli in un formato strutturato.

DDE per l’evoluzione dei processi aziendali

Con DDE le aziende possono migliorare i processi interni, in particolare quelli legati alla trasmissione di documenti amministrativi, e dire addio ai canali di scambio tradizionali, come l’invio tramite posta o email. Ad esempio è possibile digitalizzare tutti i documenti della supply chain e quelli obbligatori per l’Agenzia delle Entrate.

I numeri di SATA

SATA è una PMI con sede a Modena, nata da una startup fondata nel 1982. Oggi ha oltre 150 clienti diretti e 38mila indiretti.

«La tecnologia continua a essere un driver importante per poter competere efficacemente in un contesto di mercato sempre più complesso – dichiara Paolo Zavatti, Direttore Generale di Credemtel. Utilizziamo la tecnologia di SATA già da diversi anni, quindi nulla di più naturale che rafforzare la collaborazione con una partecipazione diretta. Allo stesso tempo è iniziata un’approfondita analisi delle ulteriori sinergie che potremo mettere in campo».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri