Credem: la blockchain allo startup day

Un prototipo di utilizzo della blockchain per la certificazione dei dati. È stato realizzato da un team di Credem e da alcuni studenti della sezione IV del Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, accompagnati dagli esperti dell'azienda Soluzioni Futura. L'iniziativa è stata presentata allo Startup Day della banca, in cui vengono presentati a clienti e dipendenti nuove realtà imprenditoriali innovative e di successo per favorire la contaminazione tra settori di business.

Il protetto in ambito blockchain ha previsto sei settimane di stage presso Soluzioni Futura per gli studenti che hanno realizzato un prototipo basato su blockchain. Il software consente di certificare documenti online per dimostrare senza alcuna possibilità di dubbio l'esistenza di un particolare dato in uno specifico stato e in un preciso momento. I ragazzi hanno rilasciato lo strumento in poche settimane, approfondendo con Credem i temi legali, tecnologici e di utilizzo. 

All'evento sono intervenute anche Yoroi, azienda di Cesena specializzata in sicurezza informatica, iGenius con il suo advisor virtuale e Healthy Virtuoso, la app che premia e ricompensa lo stile di vita salutare degli utenti, anche a livello aziendale. 

«Come area innovazione vogliamo aiutare l'azienda ad esplorare le opportunità che vengono dal mondo al di fuori della banca. mettere insieme colleghi Credem, studenti giovanissimi, una tecnologia emergente come la Blockchain con una Startup Reggiana ci sembrava una alchimia vincente» - Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer di Credem.