CR Bra verso l’ingresso nel Gruppo BPER

Siglato il protocollo d’intesa: BPER porterà la propria partecipazione in CR Bra dal 31,02% al 67% del capitale, per un controvalore di 25,9 milioni di euro. CR Bra verrà rafforzata per svilupparsi in Piemonte

Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per l’avvio del processo che porterà all’ingresso della Cassa di Risparmio di Bra nel Gruppo BPER. Al momento la CR Bra è partecipata da BPER con il 31,02% del capitale, a fronte del 68,98% in mano alla Fondazione.

Al termine dell’iter realizzativo dell’operazione e dopo l’ottenimento delle autorizzazioni della Vigilanza, BPER acquisterà dalla Fondazione il 35,98% del capitale di CR Bra, per un controvalore di 25,9 milioni di euro, portando la propria partecipazione al 67%. BPER e la Fondazione sottoscriveranno poi un aumento di capitale per rafforzare il patrimonio della banca, sostenendone la crescita e lo sviluppo regionale in Piemonte.
 
La Cassa di Risparmio di Bra, fondata nel 1842 e operante al momento con una rete di 26 sportelli nelle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino, consentirà quindi al Gruppo di rafforzarsi in Piemonte, anche grazie all’adozione delle best practice di BPER e all’ampliamento dell’offerta commerciale.
 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri