Couponing digitale. SIA acquisisce T-Frutta

T-FruttaSIA entra nel mercato dei coupon digitali grazie all'acquisizione del 69% (51% più aumento di capitale) di UBIQ, spin-off dell'Università di Parma che opera attraverso il marchio T-Frutta. Previsto per l'estate 2016 il lancio dell'applicazione in tutta Italia per consentire ai consumatori di guadagnare denaro facendo la spesa grazie a un sistema di cash back.

SIA cresce nei servizi a valore aggiunto via mobile

Massimo-Arrighetti-SIA«L'operazione si inserisce nella strategia di crescita di SIA nel settore dei pagamenti digitali – afferma Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA – e nella diffusione dei servizi a valore aggiunto via mobile, tra cui il couponing grazie al know-how della startup che nel 2015, dopo 7 mesi di attività, ha fatturato 800mila euro».

Come funziona la app T-Frutta

T-Frutta consente di ottenere un cash back digitale inquadrando lo scontrino della spesa. Una volta ricevute le somme direttamente sulla app è possibile accreditarle sul conto corrente tramite un bonifico (senza alcuna commissione), attraverso PayPal, con un assegno circolare o devolverli a piacere attraverso una donazione.

Qualche numero su T-Frutta

Davide-Pellegrini-UBIQT-Frutta conta già 25 aziende partner, 35mila utenti attivi, oltre 112mila scontrini gestiti per un cash back erogato ai consumatori di oltre 300mila euro. Numeri ancora piccoli ma bisogna tenere a mente che la startup è stata avviata nell’estate del 2015 e, per ora, è utilizzabile a Milano, Modena e Roma. «Per il 2016 – racconta Davide Pellegrini, Presidente e uno dei Fondatore di UBIQ –, la app coprirà tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere i 100mila utenti, quasi tutti under 54, e offrire offerte personalizzate grazie a un motore intelligente che permette di selezionare i cash bank su prodotti di interesse del consumatore».

Il mercato del couponing digitale

Il mercato italiano dei coupon cartacei ammonta a circa 70 milioni di euro. Le industrie di marca hanno mostrato nell’ultimo anno una crescente attenzione verso un nuovo strumento: il coupon digitale, che presenta un tasso di redemption superiore (35%) a quello cartaceo (13%).  

Dove è attivo T-Frutta

Al momento la app T-FRUTTA è disponibile anche a Torino e provincia, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e province.