Consel: cartolarizzazione su crediti per 569,5 milioni

Perfezionata l’operazione di cartolarizzazione per 569,5 milioni di euro derivante da un portafoglio di crediti al consumo originati da Consel, società di credito al consumo del Gruppo Banca Sella. L’operazione ha visto Crédit Agricole come unico arranger e come lead manager del processo di collocamento ed Eidos Partners Holdings come selling agent e financial advisor.

Si tratta della seconda operazione italiana di cartolarizzazione di crediti al consumo lanciata sul mercato europeo degli ultimi anni: l’operazione ha per Consel l’obiettivo di diversificare la raccolta e ridurre il costo del funding. «È il risultato di un percorso avviato lo scorso anno – commenta Antonio Povero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Consel – che ha visto coinvolte trasversalmente molte strutture della nostra società. Tale operazione ci ha consentito di presentarci per la prima volta sui mercati finanziari internazionali e di raccogliere liquidità a condizioni vantaggiose da fonti esterne. Siamo convinti che questa esperienza possa validamente contribuire a perseguire ancor più l'obiettivo di una progressiva e rapida diversificazione della provvista finanziaria della società, elemento indispensabile per continuare ad attrarre interesse, garantire la sostenibilità del nostro sviluppo all'interno di un settore che sta confermando di essere indispensabile per i consumatori e un sostegno concreto e diretto all'economia reale».

I titoli, emessi dalla società veicolo Monviso 2013 srl, sono garantiti da un portafoglio di prestiti al consumo italiani, originati ed emessi da Consel, e composto da prestiti per l’acquisto di veicoli nuovi (39,9%), veicoli usati (8,4%), prestiti personali (34,9%) e prestiti finalizzati (16,7%). «La finalità iniziale dell’operazione era l’emissione di titoli stanziabili per operazioni di finanziamento presso la Banca Centrale Europea – aggiunge Rocco Chirico, responsabile Tesoreria e Finanza di Consel. A seguito di un crescente interesse del mercato, una tranche pari a circa il 50% del titolo senior è stato collocato sul mercato, mentre la parte restante è stata sottoscritta dall’originator che la utilizzerà come collaterale per operazioni di rifinanziamento con la BCE. I titoli sono stati prezzati ad un tasso fisso del 1,85% e hanno beneficiato del massimo rating attribuibile a tali operazioni in Italia da parte di Standard&Poor’s, pari a AA+, e del rating AA da parte di DBRS. L’operazione di cartolarizzazione comprende anche titoli subordinati ‘junior’ per un ammontare di 221,6 milioni interamente sottoscritti da Consel».

Della tranche collocata, il 54% è stato acquistato da società di asset management, il 45% da banche e l’1% da Sgr. A livello di distribuzione geografica, il 51% è stato distribuito in Germania, il 20% in Francia ed il 29% in Italia.