Conta già 60mila aziende associate Confidi Systema!, la società nata all’inizio dell’anno dalla fusione per incorporazione di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda.
Numeri positivi
Il nuovo polo vanta già oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti in essere, garanzie per 538 milioni di euro, provisioning sulle sofferenze pari al 78,9%, un Total Capital Ratio del 20% e una liquidità disponibile di 225 milioni di euro. Attualmente sono operativi 50 agenti commerciali in 3 grandi aree territoriali (Lombardia Sud e Piemonte, Lombardia Nord, Milano e Lombardia Est) e presto si aggiungeranno nuovi strumenti di credito oltre alla garanzia concessa da Confidi Systema! per conto delle imprese a più di 70 banche convenzionate.
Le linee di sviluppo per i prossimi anni
Confidi Systema! ha un piano strategico preciso: rafforzare e rendere più proficuo il sistema dei confidi. In particolare gli obbiettivi sono quelli di proporre alle PMI servizi di credito più efficaci e farsi riconoscere come interlocutore credibile con le banche.
Grandi potenzialità di crescita
«Confidi Systema! è una società con enormi potenzialità – dichiara Lorenzo Mezzalira, Presidente di Confidi Systema!. Siamo pronti a raccogliere la sfida per trasformare questa potenzialità in crescita. La nostra ambizione è di crescere mantenendoci in equilibrio sul versante patrimoniale, consapevoli che la sola attenzione al capitale rappresenta per il nostro mondo la possibilità per potere continuare assistere nel tempo medio e lungo il maggiore numero di imprese possibile».
Image courtesy of mapichai at FreeDigitalPhotos.net