Conferme di pagamento obbligatorie. Manca ancora un anno all’entrata in vigore di queste nuove regole, ma ACI Worldwide ha deciso di prendere parte al programma pilota di SWIFT sulle conferme universali che partirà a novembre 2019.
Entro la fine del 2020, tutti gli istituti finanziari che adottano SWIFT dovranno infatti confermare i pagamenti al Basic Tracker. ACI ha quindi rilasciato la soluzione Universal Confirmations per tutti i clienti che desiderano partecipare al pilota.
L’importanza della conferma di avvenuto pagamento
«Senza conferme, il flusso di denaro in tutto il mondo risulta più complesso. I business delle aziende dipendono dalla conferma dell’avvenuto pagamento, un’informazione che è parte integrante della loro supply chain - dichiara Fabien Depasse, Head of Gpi Customer Success di SWIFT. Senza questo passaggio, il mercato può essere soggetto a delle interruzioni, rischiando che beni e servizi subiscano dei ritardi. Infatti, le conferme consentono alle banche di garantire un'eccellente esperienza cliente, offrendo più trasparenza e la certezza che i fondi abbiano raggiunto la loro destinazione e che dunque siano disponibili per il beneficiario».