Un Codice per i pagamenti responsabili

Un codice di autodisciplina per diffondere pratiche di pagamento puntuale tra aziende, in una fase in cui la disponibilità di cassa è un aspetto cruciale per il futuro delle aziende. Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili si ispira al Prompt Payment Code britannico e ha già ricevuto l’adesione di 37 aziende.

Diffondere il Codice lungo la filiera

Presentato presso Assolombarda, il Codice chiede agli aderenti di rispettare i tempi di pagamento pattuiti con i fornitori e di sostenere la creazione e la diffusione di una vera e propria cultura nazionale in materia di pagamenti puntuali, spingendo per l’adozione del Codice Italiano Pagamenti Responsabili lungo l’intera filiera in cui operano. «La sfida – commenta Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda – è fare di questo strumento un codice nazionale di autodisciplina nei pagamenti tra imprese nel settore privato. Siamo partiti con alcune grandi aziende e multinazionali con l’obiettivo di estendere il Codice a tutto il Paese».

Tanti “big” tra gli aderenti

Tra le imprese aderenti troviamo BNL, Banca Sistema, Cisco, Eni, HP, Mapei, Mediaset, UniCredit e Vodafone, ma anche Regione Lombardia e la stessa Assolombarda. «La piccola impresa si trova spesso costretta a ‘fare da banca’ ai propri clienti senza nessuna protezione né vantaggio rispetto al credito vantato - aggiunge Alvise Biffi, Presidente Piccola Impresa di Assolombarda. Questa iniziativa è rivoluzionaria perché, con tempi di pagamento certi si possono smobilizzare crediti importanti che automaticamente si trasformano in investimenti per il rilancio delle piccole e medie imprese».

Che cosa succede in caso di violazione?

Il Codice rientra nei 50 progetti del Piano Strategico di Assolombarda per “fare volare Milano”: può contare sul supporto di Università Bocconi, con la quale è stato costituito un Comitato Codice Pagamenti che si occuperà di diffondere il Codice presso le aziende e validare le domande di ammissione. Le aziende ammesse potranno esibire il marchio del Codice su tutti i documenti aziendali: in caso di violazione, sarà loro vietato l’utilizzo del marchio.

Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili è disponibile nel dettaglio sul sito web www.pagamentiresponsabili.it

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri