Come chiudere un conto di trading online

Il nostro conto di trading online non fa più per noi? È possibile chiuderlo in ogni momento liquidando il capitale investito: bastano pochi passaggi. Vediamo insieme come disdire un conto di trading online.

Cchiudere conto trading

Come chiudo il conto di trading online?

Per prima cosa si cerca sul sito della piattaforma di trading utilizzata la sezione che spiega come chiudere il conto. Qui si trovano in allegato i moduli da compilare per effettuare la disdetta: si deve scegliere quello della propria banca depositaria, cioè la banca con cui si è aperto il conto dedicato al trading, e poi spedirlo via raccomandata. Ci sono clausole o costi particolari per interrompere il servizio? In genere no, si può chiudere il proprio conto di trading quando si vuole. I costi di chiusura sono quasi sempre inclusi nel prezzo dell’abbonamento alla piattaforma.

Chiudere il conto di trading: e i soldi investiti?

Alla chiusura del conto di trading online i soldi presenti sul conto vengono spesso restituiti in due tranche: una prima parte che comprende i depositi effettuati con carta di credito e la seconda parte relativa ai guadagni ottenuti. Solitamente la prima tranche è restituita attraverso carta di credito, mentre la seconda viene rimborsata con un bonifico. Diversamente, se il deposito è avvenuto via bonifico, allora anche il prelievo può essere gestito interamente con bonifico bancario.

Disdetta del conto di trading: le tempistiche

Quanto tempo occorre per chiudere un conto di trading online? Dal momento che le somme investite vengono restituite con due sistemi diversi, ci sono anche tempistiche differenti per l’accredito. Gli importi accreditati su carte di credito saranno visibili sul proprio conto in tempi rapidi, più lento è invece il bonifico.