Stiamo passando da una banca a un’altra e abbiamo un nuovo conto corrente? Per chi ha anche un deposito titoli con il vecchio istituto la procedura può essere un po’ più complicata. Vediamo insieme come chiudere il conto e trasferire i titoli.
Come chiudo il conto titoli?
Il primo passo è dare avvio alle pratiche per la chiusura del conto corrente. A questo punto, occorre fare richiesta presso la vecchia banca di trasferire i nostri titoli e investimenti finanziari alla nuova banca. Si può procedere o tramite raccomandata o recendosi in filiale.
Chiudere il conto titoli: tempistiche
Quanto tempo serve per chiudere un deposito titoli? In media il trasferimento dei titoli avviene in 33 giorni, ma ci sono casi anche di tempistiche fino a 70 giorni circa per vedere nel dossier della nuova banca i propri titoli. Dipende dalle regole dei singoli istituti di credito.
Chiudere il conto titoli: costi
Quanto costa trasferire i titoli a una nuova banca? In genere non ci sono spese per la portabilità di azioni o obbligazioni, se non previste dai contratti. Nel caso in cui venga addebitato qualche costo per la chiusura del conto, si può richiedere un rimborso.