Mintos banner 728x90

Malware: l’Italia è sempre più sotto attacco

Cybercriminale

Un mese critico per la sicurezza informatica italiana. Ad aprile 2017 il nostro Paese ha scalato di sette posizioni la classifica degli Stati più colpiti al mondo da malware ed è diventato il secondo più attaccato in Europa.

Windows: l’O.S. più violato

L’Italia è alla posizione 35esima tra le nazioni più violate al mondo. Secondo i recenti dati di Check Point, nel mirino dei cybercriminali ci sono in particolare i dispositivi con sistema operativo Windows, violati per essere nascosti dai sistema di sicurezza ed essere così infettati dai malware. Tra le armi utilizzate invece spiccano i cosiddetti Exploit Kit, virus progettati per sfruttare le vulnerabilità sui dispositivi, scaricare il codice malevolo ed eseguirlo da remoto. Ma anche Worm Slammer, vecchio virus nato nel 2000 e ora tornato attivo per mettere in atto attacchi di DoS.

I malware degli smartphone Android

Attenzione però anche ai dispositivi mobili basati sul sistema operativo Android. I telefonini del robottino verde sono spesso colpiti ad esempio da Hiddad, un malware che è in grado di dare vita a copie corrotte di app legali: la sua funzione principale è far comparire pubblicità indesiderata ma è anche in grado di trovare un accesso a informazioni e dati sensibili degli utenti. Un’altra minaccia poi è Hummingbad, che può installare sul dispositivo applicazioni fraudolente scavalcando le chiavi di crittografia, insieme a Lotoor, che può compromettere del tutto uno smartphone.