Mobile ticketing: CheBanca! parte da Bologna

CheBanca! ha attivato per i bolognesi Smarticket.it: il nuovo hub di pagamento da smartphone di servizi pubblici locali che permette di pagare la sosta su strisce blu. Il servizio è promosso da Opentech, la fintech company che con CheBanca! ha creato WoW, il Wallet of Wallets attraverso cui è possibile pagare la sosta.

WoW smarticket 400

Anche per chi non è cliente CheBanca!

Basandosi su WoW, anche questo servizio è aperto anche a chi non è un cliente CheBanca!, ma accessibile a chiunque abbia una carta di credito MasterCard o Visa. Per pagare la sosta non serve credito prepagato ma solo accedere a WoW, dopo aver collegato una carta di pagamento o un account PayPal.

Pagare a tempo

Per attivare la sosta bisogna inserire il codice dell’area in cui si desidera sostare, la targa del veicolo e la durata prevista. A quel punto Smarticket.it ricorderà all’utente quanto manca al termine della soste, consentendo anche di estenderla o terminarla in anticipo. Da WoW è possibile inoltre controllare lo storico dei pagamenti e delle soste effettuate e, nel caso, richiedere una fattura.

Il primo mobile ticketing per Apple Watch

Il servizio è disponibile anche sul neo arrivato Apple Watch, con un’app completamente ottimizzata che consente di gestire in modo semplice e veloce le proprie soste in corso. Per il futuro è prevista l’apertura del servizio alle principali città italiane e ad altri servizi di trasporto pubblico locale.  

 

 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri