Si chiama HyperMast STS la piattaforma di gestione della cartolarizzazione del credito end-to-end basata su blockchain di IBM e sviluppata secondo le indicazioni di Centotrenta Servicing, società che gestisce attualmente circa 200 operazioni di cartolarizzazione per un ammontare di asset gestiti per 15,6 miliardi di euro.
Centrotrenta Servicing, servicer iscritto all'albo degli intermediari finanziari, è responsabile della gestione del flusso di asset a portafoglio, dell'incasso dei crediti, della fornitura di cassa e di pagamento e del monitoraggio della conformità dell'operazione di cartolarizzazione rispetto alla normativa vigente e al prospetto informativo.
Che cosa fa HyperMast STS
HyperMast STS vuole fornire al mercato finanziario uno strumento per connettere l'ecosistema coinvolto nelle operazioni di cartolarizzazione e consentire ai vari attori di interagire nelle diverse fasi in modo trasparente, sicuro e tracciabile. HyperMast STS si basa su DLT per migliorare l'interazione e la condivisione dei processi tra gli stakeholder delle operazioni. Fanno parte dell'ecosistema anche Blockchain Reply e BNP Paribas Securities Services, banca depositaria e payin agent, banche, advisor e studi legali.
Al via da subito
La fase di industrializzazione di HyperMast STS parte da febbraio 2020 per accogliere ulteriori partecipanti all'ecosistema: paying agent, originator, servicer, intermediari, istituti di credito, investitori, studi legali e aziende tech.