Finanza sostenibile: al via un master alla Cattolica

I temi della finanza sostenibile arrivano in università. Da un’idea della Cattolica di Milano, in partnership con diverse istituzioni finanziarie, nasce il master “Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità”.

Cattolica master finanza sostenibile

 

 

I partner del progetto

Tra gli istituti coinvolti nel progetto ci sono: l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Anima SGR, Banco BPM, Etica SGR, Banca Prossima e il Forum per la Finanza Sostenibile. Si tratta di un percorso universitario di II livello rivolto ai neolaureati della magistrale per prepararli sui temi dell’impact investing e dell’integrazione dei criteri ESG (Environment, Social, Governance).

Anche uno stage per gli studenti

Unendo una preparazione teorica con l’esperienza pratica saranno formati nuovi analisti di investimenti ESG, asset manager e private banker. Il master offre infatti a tutti gli studenti anche uno stage presso banche, SGR e fondi di investimento, realtà partner o coinvolte nel network di ALTIS e dell’Università Cattolica.

«Rispetto ai master tradizionali in finanza – sostiene Alfonso Del Giudice, Direttore Scientifico del master – il nostro programma include gli aspetti di valutazione d’impatto degli investimenti e propone un modulo in cui essi sono analizzati nel dettaglio. La complessità del rapporto tra finanza e sostenibilità richiede una formazione molto elevata e professionalità specifiche».