+9,6% per le masse totali e +19% per le masse in risparmio gestito. Sono alcuni dei più importanti dati del bilancio 2015 di Cassa Lombarda, che chiude così l’anno in positivo.

Dati gestionali in positivo
Nel 2015 sono stati superati i 4,5 miliardi di euro di masse totali e i 2 miliardi per le masse in risparmio gestito. Il margine di intermediazione è risultato invece di 42,5 milioni di euro (+2,1%), mentre l’utile netto di circa 2 milioni di euro, in linea con quello dell’anno precedente. I ricavi netti generati dall’attività core di private banking si attestano poi a quota 27,58 milioni di euro, segnando una crescita a doppia cifra (+19,9%). E anche i costi operativi, a quota 35,9 milioni di euro, registrano un lieve incremento rispetto ai dati del 2014, a seguito di investimenti realizzati per lo sviluppo della struttura commerciale, per il miglioramento del servizio alla clientela e per interventi a supporto del sistema.
Crescita anche per impieghi e il CET1
In aumento pure gli impieghi, che passano da 428 a 456 milioni di euro (+6,6%), e i fondi propri della banca, che si sono attestati a oltre 86,88 milioni di euro, portando il livello del CET1 al 15,9%. Negli ultimi 5 anni i risultati raggiunti confermano la solidità patrimoniale e la validità della strategia focalizzata sull’attività core di private banking.