Fabio Panetta assume la carica di Governatore della Banca d'Italia, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2023.
Laureato in Economia nel 1982 presso l'università LUISS di Roma, con un Master of Science in Economics alla London School of Economics e un Ph.D. in Economics and Finance, Fabio Panetta è in Banca d'Italia dal 1985.
Svolge la sua attività presso la Direzione Monetaria e Finanziaria, assumendone la titolarità nel 1999. Dal 2007 al 2011 è Capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria e nel 2011 diviene Direttore Centrale. Dal 2010 al 2012 è stato direttore responsabile del Rapporto sulla Stabilità Finanziaria della Banca d'Italia.
Ha ricoperto incarichi presso organismi internazionali tra cui l'OCSE, il G-10, la Banca dei Regolamenti Internazionali, la Banca Centrale Europea, il Fondo Monetario Internazionale. Ha presieduto gruppi di lavoro internazionali nell'ambito del G-10, della BRI e di altre istituzioni internazionali.
Inoltre, le sue ricerche sono pubblicate in riviste internazionali, tra cui l'American Economic Review, il Journal of Finance, il Journal of Money, Credit and Banking, la European Economic Review, il Journal of Banking and Finance, Economic Notes, Moneta e Credito, il Giornale degli Economisti.
Già membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Fabio Panetta succede a Ignazio Visco, giunto alla scadenza del suo secondo mandato.