Lombard Odier IM: Lorenzo Bernasconi è Head of Climate and Environmental Solutions

lombard-odier-lorenzo-bernasconi

Lombard Odier Investment Managers ha nominato Lorenzo Bernasconi Head of Climate and Environmental Solutions. Questo nuovo ruolo è espressione dell’impegno del Gruppo verso l’integrazione tra competenze in materia di sostenibilità e l’approccio olistico, implementato per raggiungere gli obiettivi di transizione climatica nell’intera offerta di investimenti, compresi i mercati privati.

Con sede a New York, Bernasconi ha il compito di sviluppare ulteriormente la gamma di prodotti e soluzioni di LOIM in materia di clima e soluzioni basate sul rispetto della natura. Dopo aver lavorato presso UBS a Londra e Boston Consulting Group a New York e Parigi, Bernasconi è stato Managing Director of Innovative Finance di The Rockefeller Foundation a New York, occupandosi della gestione del portafoglio “Zero Gap”, mobilitando capitali a supporto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Bernasconi è inoltre Board Chair di Emergent Forest Finance Accelerator, un intermediario no-profit che ha contribuito a lanciare la LEAF Coalition, il più grande impegno pubblico-privato a protezione delle foreste tropicali attraverso i mercati volontari del carbonio. Bernasconi è infine Research Fellow allo Steyer-Taylor Center for Energy Policy and Finance della Stanford University.