LCA Studio Legale ha creato un team multidisciplinare dedicato all’assistenza a società, investitori e istituzioni finanziarie che intendono affacciarsi al mercato delle crypto-valute e dei crypto-asset (ovvero Bitcoin, Ethereum, NFT, etc.).
Nel progetto “Blockchain Tech” dello Studio, iniziato alcuni anni fa con un primo gruppo di professionisti con esperienza in ambito regulatory, finance, tax, IP e IT, si inserisce l’avvio di una collaborazione con il dott. Mauro Andriotto, già docente di corporate finance e risk management in numerose università italiane ed estere (SDA Bocconi, Università Bocconi, Università di Pisa ed UBIS Ginevra), collaboratore dal 2014 della Commissione Europea (presso la quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di membro di giuria del Consiglio di Innovazione Europeo) e speaker in numerose conferenze legate al mondo FinTech.
L’esperienza internazionale maturata dal prof. Andriotto in materia di blockchain, crypto-valute e asset digitali – in qualità di fondatore di EDSX (Europea Digital Assets Exchange, la piattaforma svizzera unica in Europa ad aver ottenuto un parere favorevole alla negoziazione su mercato primario e secondario di strumenti finanziari digitali i.e. security token), advisor di Bitbond (operazione di offerta al pubblico di bond digitali con prospetto di offerta europeo autorizzato da BAFIN in Germania) e di Overfuture (Security Token Offering italiana realizzata in Svizzera tramite la digitalizzazione di azioni ordinarie su blockchain Ethereum), e consulente strategico in operazioni internazionali di raccolta di capitale tramite blockchain e crypto-valute e di incorporazione di azioni digitalizzate su blockchain – consentirà allo Studio di offrire ai propri clienti un’assistenza integrata di natura strategica, tecnico-finanziaria, legale e fiscale in ambito FinTech.