Vivid Money. Francesco Marotta è Head of Crypto Compliance

Vivid Money. Francesco Marotta è Head of Crypto Compliance

Vivid Money ha nominato Francesco Marotta come nuovo Head of Crypto Compliance.

Grazie alla lunga esperienza legale nel campo nel settore dei servizi bancari e finanziari, Francesco Marotta si occupa di assistere al mantenimento della conformità complessiva dell’azienda nel campo delle criptovalute, monitorando e formalizzando i requisisti e gli obblighi prescritti dalle autorità competenti e andando quindi a curare lo sviluppo e la gestione dei processi e delle politiche di compliance italiani.

Inoltre, il suo solido expertise in materia crypto, gli permette di focalizzarsi su attività volte a intercettare le potenziali opportunità e i rischi correlati per quanto riguarda il mercato italiano ed europeo delle criptovalute.

Francesco Marotta si è laureato in Giurisprudenza nel 2011 e ha conseguito un Master in Accounting Auditing & Control presso l'Università Bocconi di Milano.

È stato ammesso all'ordine degli avvocati italiani nel 2017 e in seguito ha ottenuto la qualifica di Specialista certificato in materia di anti-riciclaggio. Da questo periodo in poi Marotta ha accumulato un'esperienza decennale nel settore dei servizi bancari e finanziari presso diversi studi legali che lo hanno portato ad occuparsi specialmente di questioni legali in materia di regolamentazione e di AML/CFT. In seguito ha lavorato come Legal Counsel in una società fintech a Berlino, come Head of Legal and AML Compliance in un istituto finanziario di Malta.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri