Carrefour Banque: il conto al supermercato

Carrefour Banque C zam

Un conto corrente da scaffale. Carrefour Banque in Francia ha lanciato da qualche mese un conto corrente online a costi contenuti. Si trova in oltre 3mila supermercati in una scatola: dentro c’è una carta di pagamento internazionale.

Come si attiva C-zam

Mentre si aspetta l’offerta “a box” di Banca5 coi tabaccai italiani, il progetto di Banque Carrefour (ma va citata anche una esperienza analoga di Bawag PSK in Austria) racconta bene che cosa si può fare sincronizzando punti vendita retail e light banking. Il conto C-zam , una volta acquistato, va attivato sul web: a quel punto la carta di pagamento internazionale viene sbloccata e il PIN comunicato online o tramite app. Il fornitore della soluzione di sicurezza è Gemalto.

unnamed.png

5 euro all’attivazione, 1 euro al mese

Il costo del box di attivazione è di 5 euro. C-zam costa poi 1 euro al mese. Sono previste commissioni di prelievo (1 euro a operazione, più l’eventuale commissione richiesta dalla banca proprietaria dell’ATM) e la carta di pagamento MasterCard è di debito. Non è previsto lo scoperto di conto. Ma la carta C-zam può essere sincronizzata con il programma di loyalty Carrefour.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri