Cariparma stanzia 1,4 mld per le PMI

Un plafond di 1,4 miliardi di euro dedicato alle oltre 7.500 piccole imprese italiane clienti del Gruppo Cariparma Crédit Agricole per soddisfare le esigenze di liquidità delle PMI nel medio termine, attraverso finanziamenti con piani di ammortamento mensili o trimestrali e prestiti agrari per la filiera agroalimentare

Anche per il 2012 il Gruppo Cariparma Crédit Agricole stanzia un plafond di oltre 1,4 miliardi di euro per sostenere la liquidità delle piccole imprese italiane. Negli ultimi due anni, il Gruppo ha già stanziato 1,3 miliardi di euro a favore di 16mila aziende, e ora le imprese che ne potranno beneficiare sono oltre 7.500.

I settori favoriti sono l’agricoltura e l’artigianato ma un ampio sostegno è garantito anche a commercio, industria e servizi. Le aziende meritevoli, individuate in base al rating interno e secondo quanto previsto dai parametri di Basilea II, potranno disporre immediatamente di linee di fido già identificate e, in presenza di garanzie consortili per almeno il 50%, sarà possibile una maggiorazione dell’importo erogato grazie agli accordi in essere con i principali Confidi di categoria.

Un sostegno all’economia del territorio, che si articola in una serie di prodotti destinati a soddisfare le esigenze di liquidità nel medio termine attraverso finanziamenti con piani di ammortamento mensili o trimestrali e prestiti agrari dedicati alla filiera agroalimentare.

“Credere nell’imprenditoria italiana significa intervenire in modo tangibile per favorirla, dichiara Nicola Generani, Direttore Marketing Retail del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Vogliamo confermare il nostro ruolo di banca vicina al territorio sostenendo la crescita di un numero sempre maggiore di realtà imprenditoriali e offrendo il know how delle nostre filiali e la rete di accordi sviluppata con le maggiori associazioni italiane di categoria”.

Image: m_bartosch / FreeDigitalPhotos.net