Agevolare l’accesso al credito delle PMI. In questo contesto si va a inquadrare l’accordo tra il gruppo Cariparma Crédit Agricole ed Euler Hermes, partnership strategica che ha portato alla creazione di un prodotto pensato per la filiera dell’agroalimentare.
Il progetto comune, denominato Food più, consente ai clienti del Gruppo Cariparma Crédit Agricole di godere di garanzie uniche nel mercato, mentre Euler Hermes farà da garanzia assicurativa, indennizzando i clienti in caso di insolvenza di uno o più debitori e facilitando l’accesso al credito nel breve termine presso la banca.
«Le aziende che operano nel comparto agroalimentare rientrano tra quelle che hanno retto meglio alla crisi – spiega Carlo Piana, Direttore Centrale Imprese Corporate del Gruppo Cariparma Crédit Agricole – d’altronde non dimentichiamo che lungo la filiera troviamo non solo grandi aziende capaci di internazionalizzare e di mantenere la redditività, ma anche tante PMI alle prese con la crescita dei costi richiesti dalle nuove misure sulla sicurezza alimentare e con prezzi di materie prime sempre più volatili. Proprio uno studio di Euler Hermes ha posto l'accento sulla crescita dei mancati pagamenti nel comparto: +37% nel 2012. “Food più” nasce per rispondere ad una esigenza emergente delle aziende eccellenti del made in Italy, aziende di cui il Sistema Paese ha bisogno e che vanno sostenute».