Caricento insegna la finanza agli studenti

Caricento educazione finanziaria

Caricento apre le porte agli studenti. Il 17 marzo le scuole del territorio sono ospiti presso il Salone di Rappresentanza dell’istituto per una mattinata di educazione finanziaria.

Un laboratorio sul risparmio

L’iniziativa rientra nel programma del Festival €cono-mix - le Giornate dell’Educazione Finanziaria, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura economica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna. In programma da parte di Caricento ci sono due appuntamenti. Il primo è il laboratorio didattico “Fiabe e Denaro” nel quale gli alunni rifletteranno sulla domanda “cosa è davvero indispensabile?” e sulla differenza tra spese ordinarie, straordinarie, necessarie e superflue, gli stili di consumo e l’importanza del risparmio.

La moneta elettronica spiegata ai ragazzi

La seconda parte della mattinata è dedicata invece alle scuole secondarie di II grado. Con “Pay 2.0. Il denaro del futuro” gli studenti scopriranno la moneta elettronica e le nuove frontiere dei pagamenti. Inoltre, verrà affrontato il tema del gioco d’azzardo, con particolare attenzione alla modalità online.

L’impegno di Caricento per l’educazione finanziaria

Nel corso del 2016 Caricento ha già organizzato 4 eventi di educazione finanziaria tra Cento, Ferrara, Bologna e Modena che hanno coinvolto più di 700 persone. Altre iniziative continueranno ancora nel corso del 2017.